La Pro Loco

Programma 2017


18 FEBBRAIO sabato - Ore 20. 1'CENA DEI SOCIE DEGLI AMICI offerta dalla Pro Loco. -  GRATIS per i soci presentando la tessera nominativa

19  FEBBRAIO domenica - dalle 14,30 in Pro Loco. CARNEVALE DEI BAMBINI ....  giochi, merenda e baby dance per tutti. Vi aspettiamo numerosi, vestitevi come vi pare, ingresso libero !

8 MARZO mercoledi - Ore 20   FESTA DELLA DONNA, si cena e ci si diverte insieme! Nella sala della Pro Loco appositamente preparata in un’atmosfera di allegria i nostri cuochi prepareranno un ottima cena per le nostre gentili ospiti.

25 MARZO sabato - Ore 20. 2' CENA DEI SOCI E DEGLI AMICI offerta dalla Pro Loco. -  GRATIS per i soci presentando la tessera nominativa, 10 euro per i non soci.

26 APRILE mercoledi ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI - Ore 21 - Presso la sede in via Partigiani 9 (ore 20 in prima convocazione) . Bilancio del 2016, presentazione del programma 2017, varie ed eventuali.

1 MAGGIO lunedi - Tradizionale CAMMINATA A SOLIVA di Valduggia per ammirare il panorama e stare in compagnia. Ritrovo ore 9 in Piazza Matteotti  e trasferimento (in auto propria) a Gargallo, località "Dal Quaranta" da dove si partirà, ore 9,30, a piedi per Soliva.  Durata: Tempo di percorrenza circa 2 ore. Rientro: al pomeriggio e probabile merenda ore 16 in località Chepoli. Pranzo preparato dalla Pro Loco. (comunicate al più presto al Presidcente e ai Consiglieri il numero dei partecipanti per poter predisporre il cibo per tutti. SONO GRADITE LE TORTE PREPARATE DALLE ABILI SIGNORE LOCALI)

20 MAGGIO /  4 GIUGNO - 46'  MOSTRA DEL BOCA DOC E VINO LOCALE. Degustazione, vendita e tante iniziative nella sala Pro Loco. ** programma **

25 GIUGNO domenica- "Un salto nel medioevo". Nel centro storico di Boca ambientato in uno scenario medievale un percorso di giochi divertenti. Giocoleria e magia con Andrea Marasso.  Al termine caramelle per i bimbi - INGRESSO LIBERO - Inizio dalle ore 16,30

25 NOVEMBRE sabato - Ore 20. "CENA D'AUTUNNO" - Menù (vdr pagina home), vino rosso in caraffa compreso nel prezzo, acqua, caffè e liquori.  Tutto a 20€
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 23 : Telef: Renato 392 9763538 - o di persona a: La Bottega del Fresco in Via Cobianchi 8

8 DICEMBRE venerdi - "Mercatini natalizi" nel centro storico di Boca dalle 9 alle 19.



 

LA PRO LOCO - storia e attività

La Pro Loco di Boca nasce ufficialmente alle ore 21 del 23.11.1973 quando 14 bochesi si ritrovano con  il Notaio Cioffi di Borgomanero in Piazza Matteotti n.1, prima sede dell’associazione. Alcuni dei soci fondatori fanno ancora oggi parte della Pro Loco e durante gli anni molti altri se ne sono iscritti. Il numero massimo si e’ raggiunto nel 2011 con ben 272 associati (circa il 22% della popolazione).

Tra gli scopi indicati al punto 2 dell’atto costitutivo di allora si leggono: "..coordinare e promuovere iniziative per la valorizzazione della zona; istituire manifestazioni; promuovere festeggiamenti, spettacoli per suscitare interesse turistico; tutelare e far conoscere le tradizioni della zona; incoraggiare chiunque abbia interesse allo sviluppo turistico della località; promuovere manifestazioni sportive.."
Il risultato più concreto e’ senza dubbio la “Mostra del Boca doc e vino locale” che da oltre quarant’anni si tiene per promuovere il prodotto più conosciuto del nostro territorio. Ogni anno centinaia di visitatori si ritrovano nella nostra cantina per acquistare le bottiglie in mostra del Boca, un vino DOC fin dal 1969.

Da alcuni anni nuovi ed entusiasti produttori hanno impiantato o ripristinato antichi vigneti, aumentando la superficie coltivata che però non sarà mai quanto quella che nella prima metà del ‘900 circondava letteralmente il Santuario.

Tra le altre iniziative dell’associazione che ogni anno si ripropongono vi sono: i festeggiamenti per il Carnevale, per la festa delle donne; i vari pranzi sociali; conferenze e mostre; le camminate, la festa del paese in piazza; i mercatini di Natale con la collaborazione del Comune e le altre associazioni di Boca; gli omaggi natalizi ai bimbi delle scuole e agli anziani del paese; il tipico calendario fotografico in dialetto.  Dal  2007 al 2012 con la creazione da parte del Comune del "Magistrato del Palio" e delle contrade per la "Giostra delle botti", arriva  altra fattiva collaborazione dai bochesi.

Dal 2005 Boca è associata a “Citta’ del vino” e nel 2006 ha fatto parte dell’ "Enoteca Regionale di Gattinara e delle terre del Nebbiolo del nord Piemonte" con sede a Gattinara.
Nel corso degli anni la Pro Loco ha ricevuto diversi riconoscimenti, contributi e premi dal Comune, la Provincia e la Regione.
Nel 2005 lo Statuto della Pro Loco è stato adeguato alle nuove normative previste per la regolamentazione legale di questi enti sociali e da anni è regolarmente iscritta all'U.N.P.L.I.

Per concludere, una considerazione: il motto che si potrebbe adattare alla nostra Pro Loco, piccola ma attiva, non può essere altro che: “ Per Boca, per noi.”

Roberto Costanzo
(Tesoriere Pro Loco)

CARICHE SOCIALI

Le tessere dei soci per l'anno 2017 da 10 euro (13 euro con tessera UNPLI) sono reperibili presso l`EDICOLA ed alcuni esercizi commerciali di Boca, durante le manifestazioni e presso la sede della Pro Loco. La tessera 2017  dà diritto ad un buono per una cena gratuita offerta dalla Pro Loco (vedere programma in alto).
Nel 2001 erano iscritti 179 soci, nel 2002 178, nel 2003 200, nel 2004 224, nel 2005 223, nel 2006 221, nel 2007 186, nel 2008 250 soci, nel 2010 191 soci, nel 2011  272 soci, nel 2012  248 soci, nel 2013 235 soci, nel 2014 248 soci, nel 2015 196 soci, nel 2016 205 soci. Nel 2017 risultano attualmente iscritti 140 soci.
I soci che rinnovano la quota riceveranno in omaggio il TAQUIN DA BOCA, il tradizionale calendario in dialetto bochese del 2017.


CARICHE SOCIALI PRO LOCO 2008-2009

Presidente: Giuseppe Reda
Vice Presidente: Alessandro Fornara
Segretario: Elio Bisetti
Tesoriere: Roberto Costanzo
Consiglieri: Raffaele Pavone, Emilio Valazza, Renzo Frova, Maria Teresa Agazzone, Luca Mora, Paola Di Piano, Federico Terrini, Luciano Mora, Corrado Migliavacca, Vittorio Cimino, Marino Bolognini.


CARICHE SOCIALI PRO LOCO 2010-2011

Presidente: Renato Casaroli
Vice Presidente: Giuseppe Reda
Segretario: Davide Loi - vicesegretario : Vittorio Cimino
Tesoriere: Roberto Costanzo
Consiglieri: Elio Bisetti, Raffaele Pavone, Maria Teresa Agazzone, Luciano Mora, Paola Di Piano, Corrado Migliavacca,  Enrico Balzano, Maurizio Besuzzi, Ester Betta, Alessandro Bismara,  Michela Dell'Oro, Federico De Lotto,  VIncenzo Messina, Alessandro Molani, Patrizio Saccomanno, Federico Terrini.


CARICHE SOCIALI PRO LOCO 2012-2013

Presidente: Renato Casaroli
Vice Presidente: Federico De Lotto
Segretario: Elio Bisetti  - vicesegretario : Corrado Migliavacca
Tesoriere: Roberto Costanzo
Consiglieri:  Raffaele Pavone, Maria Teresa Agazzone, Maurizio Besuzzi, Ester Betta,  Michela Dell'Oro, Antonio Castiglioni, Vittorio Cimino, Sergio Manini, Giuseppe Reda, Federico Terrini.


CARICHE SOCIALI PRO LOCO 2014-2015

Presidente: Renato Casaroli
Vice Presidente: Federico De Lotto
Segretario: Corrado Migliavacca
Tesoriere: Roberto Costanzo
Consiglieri:  Raffaele Pavone, Maria Teresa Agazzone, Maurizio Besuzzi, Ester Betta, Antonio Castiglioni, Vittorio Cimino, Sergio Manini, Alessandra Reda, Federico Terrini, Paola Di Piano, Lorenzo Erbetta, Brad Hettinga.


CARICHE SOCIALI PRO LOCO 2016-2017

Presidente: Renato Casaroli
Vice Presidente: Federico De Lotto
Segretario: Corrado Migliavacca - Vice Segretario: Daniele Carbone
Tesoriere: Roberto Costanzo
Consiglieri:  Raffaele Pavone, Stefano Santini, Maurizio Besuzzi, Antonio Castiglioni, Alessio Terrini, Paola Di Piano, Lorenzo Erbetta, Brad Hettinga, Patrizio Saccomanno, Dino De Milito.
Share by: